Read The Farm in your language!/Leggi La Fattoria nella tua lingua!

Cronache da Altroquando

venerdì 5 giugno 2009

Programma Rocce Rosse Blues 2009 - News

TUTTI I POST SUL FESTIVAL LI TROVI NELL'INDICE A SINISTRA CLICCANDO SULL'ETICHETTA "SPECIALE ROCCE ROSSE BLUES 2009"

Con immenso piacere vi comunichiamo il nuovo nome ufficiale di Rocce Rosse & Blues:
Afterhours in concerto domenica 16 agosto alle ore 22.oo.
Il gruppo di Manuel Agnelli va ad aggiungersi ai già confermati Subsonica, sabato 15, e agli Ska-P, la notte di ferragosto.
I biglietti sono già acquistabili sui principali circuiti di distribuzione, ticketone e greenticket, e costano 23 euro sia per la band di Samuel e soci che per il gruppo ska-punk spagnolo. Prezzo più abbordabile per gli Afterhours che dovrebbe aggirarsi sui 12 euro.

I tre nomi, sono gli unici ufficiali, per il momento, in attesa di conferma degli altri nomi ufficiosi circolati nei giorni scorsi: Sting, Santana, Paolo Conte, Fiorella Mannoia e Sergio Cammariere.

Per quanto riguarda Ivano Fossati, indiscrezioni quasi certe, parlano di una data a fine mese al di fuori di Rocce Rosse & Blues. Il grande cantautore si trova infatti a Tortolì per preparare il nuovo tour estivo di Musica Moderna e per sdebitarsi dell'ospitalità del Comune di Tortolì, dunque, avrebbe deciso di tenere un concerto gratuito per tutta la comunità.

(AGGIORNAMENTO GIOVEDì 11 GIUGNO: il concerto di Tortolì di Ivano Fossati si terrà domenica 28 giugno 2009 e sarà a pagamento.)

A perte tutto:

Ora, chi non conosce il festival, potrebbe chiedersi che diamine c'entrino questi primi tre nomi ufficiali col blues, dunque bisogna dire che il festival nacque con questa specifica matrice di genere nel 1992, ma col tempo divenne un contenitore musicale molto più vasto spaziando tra i più svariati generi e ospitando diversi artisti di calibro internazionale. BB King, Eric Clapton, Jaco Pastorius, The Doors, David Bowie, Goran Bregovic, Johnny Winter, Al Di Meola, ma anche Zucchero, Franco Battiato, Vasco Rossi , Vinicio Capossela, Pino Daniele, Negramaro, sono solo alcuni dei nomi che si sono avvicendati sul palco di Rocce Rosse nel corso delle sue 17 edizioni. Grandi nomi della scena Jazz, inoltre, sono comparsi nei cartelloni degli ultimi anni.
Il Festival ha inoltre spesso accostato concerti a spettacoli di teatro e cabaret.

Resta la pecca di un'organizzazione non sempre all'altezza, che poco ha fatto per pubblicizzare il festival, in particolar modo al di fuori dell'isola, perdendo una grossa occasione di promozione.
Poco si è fatto per la presentazione di un cartellone ufficiale entro una data utile a chi avesse voluto coniugare una vacanza nella meravigliosa Ogliastra all'amore per la musica. Poco per organizzare location adeguate, la bellezza è affidata alle sole Rocce Rosse da cui peraltro il festival rimase lontano per anni a causa di problemi logistici mai del tutto chiariti.
Una più concreta valorizzazione del territorio avrebbe certamente giovato a una rassegna che ha potuto vantare cartelloni degni dei maggiori eventi musicali europei.
Le responsabilità vanno divise, certamente, tra fondazione, giunta comunale, ma anche popolazione, non sempre troppo partecipe in momenti che invece sarebbero potuti essere occasione di crescita per la comunità intera.
Incompetenza, spesso, campanilismo, volentieri.
Sarebbe giusto fare autocritica, ma ancor di più critica costruttiva da parte di stampa ed enti locali, troppo spesso assenti e indifferenti. Speriamo che chi di dovere possa leggere le nostre, modeste, e mirate alla sola crescita di questa straordinario evento musicale.

Negli ultimi anni Rocce Rosse & Blues è finalmente tornato nel famoso piazzale delle Rocce Rosse e viene diviso in tre sezioni: Rocce Rosse Blues, Rocce Rosse Jazz e Rocce Rosse Blues Grandi Eventi.

Da La Fattoria è tutto. Vi terremo aggiornati.


ON AIR: Afterhours - Quello che non c'è


Keywords: rocce rosse blues 2009 programma cartellone subsonica afterhours ska paolo conte sting ivano fossati concerto live tortolì comune di novità news nomi ufficiali fattoria di altroquando agosto concerti sardegna ogliastra arbatax piazzale scogli rossi tortolì

8 commenti:

Penny ha detto...

Non ci credo cazzo. Questo non dovevano farmelo. Non il 16 agosto.
Fanculo. Tutte, finchè erano tutte quelle band fighette del cavolo ci stava, ma non loro. Maledizione.

Il Fattore ha detto...

Ma n'do stai?
Gli Afterhours ad Arbatax no.
Non si possono steccare.
Chissà quante cazzate spara Manuel.
Chissà quali scleri di fronte al mare.
E' la volta che mi sta pure simpatico magari.
Vabbè che sarà l'ottava volta.
Vebbè tutto.
Ma di fronte al mare mai visti.
Ma n'do stai?

Penny ha detto...

ma che diciii cacchioo!!! te l'ho detto milleottocento volte che ho già pronti i biglietti per lo sziget, dall'11 al 20 sto a Budapest!!!
rosico 'na cifra. Sgrunt!

Il Fattore ha detto...

Ma che cazzona, dai.
Sei tu una fighetta.

bacotabacco ha detto...

Tra l'altro le band fighette sono concentrate allo sziget.
Non ce n'è una che vale il viaggio.
Personalmente non mi farebbero muovere un passo.
I Bloc Party...Uahhaahahhhhh!!!!
Se è per la vacanza è un'altra cosa.
Allora ok.
Ma se parliamo di concerti...ma va là.
E' come una di quelle lampade esotiche che fanno chic.
Ninet'altro.

Penny ha detto...

.....
vabbè mo non esageriamo. E non spariamo cazzate. Non spariamole grosse.
Al di là dei nomi altisonanti del cazzo, ci sono concerti interessanti, vedi Nouvelle Vague, Faith No More, Manic Street Preachers,Calexico, Buena Vista, Turbonegro, White Lies, Maximo Park, e perchè no, i Block Party spero dal vivo rendano.. ti ho scritto quelli che preferisco, ma sicuro vado a sentirmi anche Offspring e Placebo, e poi senti.. vaffanculo!Budapest è Budapest! e se volevi farmi pensare che alla fine sono contenta lo stesso, bravo! ci sei riuscito! :D

bacotabacco ha detto...

Era uno scherzo infatti.
Non so nemmeno chi ci suona a parte i bloc party. :)

Il Fattore ha detto...

Il concerto di Ivano Fossati a Tortolì si terrà Domenica 28 Giugno e sarà a pagamento.
Parola di Assessore.

Il 4 Luglio ci sarà una spettacolo di Sabina Guzzanti.

Il tutto fuori da Rocce Rosse & Blues, come previsto, della quale il programma ufficiale dovrebbe essere annunciato a giorni.

Tenetevi sintonizzati.